Sono queste le parole chiave del 1° FESTIVAL Internazionale delle Neuroscienze del Mediterraneo 2017 che quest’anno si presenta come prima edizione pronta a duplicare gli incontri negli anni che verranno.
Quattro giorni al mese per tre mesi : settembre, ottobre e novembre 2017, accesi da voci e da nomi di personaggi di fama internazionale, assieme a noi, per confrontarci sulle opportunità offerte dalle scoperte ultime e sulle analisi dei risultati di nuove strategie e tecniche di benessere e guarigione.
Confronti a carattere nazionale e internazionale, ragionando sulle sfide che le nuove tecnologie e ricerche propongono, in modo da creare reti capaci di una divulgazione più veloce e concreta.
Quattro giorni che in tre mesi diventano 12 giornate piene e ricche in cui, gli operatori pugliesi potranno incontrare personalmente i protagonisti delle ricerche scientifiche di questi ultimi anni. Tutto questo sarà il FESTIVAL internazionale delle NEUROSCIENZE DEL MEDITERRANEO che sceglie di abbandonare la dimensione del CONVEGNO tradizionale, per entrare in contatto con le persone e diffondersi sul territorio attraverso incontri anche sulla muraglia barese e in latri spazi pubblici,(le poltrone intelligenti per psicoterapie, coaching, counseling, incontri con le coppie), per invadere la città di voglia di benessere e di speranze. Un viaggio nel pianeta uomo osservato e vissuto in maniera OLISTICA là dove mente, corpo, anima e inconscio partecipano in modo equivalente all’armonia della persona.
Così uno degli appuntamenti più attesi del calendario datato 1° settembre, con la presentazione del “Viaggio” che illustra, propone, raccoglie e presenta gli psicoterapeuti attenti alla psicologia, alla medicina con un nuovo senso di cura sempre più diffuso, alle nuove frontiere della naturopatia e psicosomatica, alla fisica quantistica, e se da un lato consolida le buone prassi già avviate, dall’altro punta a esplorare nuovi orizzonti. Importante la sezione professionale, con attività rivolte ai giovani Psicologi e Medici che vogliono diventare i protagonisti della PSICOTERAPIA breve ed etica, ai futuri Criminologi, Investigatori, Mediatori Familiari e/o scolastici, ai prossimi esperti in Psicologia dei Sistemi Familiari, ovvero le Costellazioni Sistemiche Evolutive, ma benvenuti anche a tutti coloro che hanno deciso di imparare a COMUNICARE in modo efficace ed eccellente.
Un MOMENTO magico dedicato alla COMUNICAZIONE STRATEGICA empatica e mirata… Uno spaccato di ciò che è possibile fare nelle SCUOLE italiane per consentire a tutti gli studenti di trasformare in momenti di creatività, la noia e l’incomprensione, per passare dai giudizi che costruiscono chiusure e malesseri, alla gioia di apprendere e imparare.
Un momento lungo che si prende “CURA” della loro crescita, in tutti i sensi e con tutti i sensi…
Fitto il calendario di eventi in programma nei 12 giorni. Le Sale della Provincia, dell’Università degli Studi di Bari e i luoghi all’aperto come la Muraglia e altri spazi pubblici, nodi strategici di una città che sa rinnovarsi per ‘accogliere.’ Questi saranno i punti d’incontro. E poi ancora confronto con gli Autori di pubblicazioni a tema, laboratori esperienziali e NOI con VOI per inventare e percorrere il nostro già presente e concreto futuro.