Il ciclo di incontri si rivolge a tutti con l’obiettivo di accogliere, trattando temi che coinvolgono e condizionano la qualità della vita, di accogliere, organizzare e gestire una varietà di argomenti sui quali riflettere prima del grande rientro.
Premessa
Dopo i mesi che hanno rivoluzionato tutte le nostre certezze a causa del lock down, abbiamo la grande opportunità di poterci soffermare a riflettere: questi mesi saranno stati per noi una occasione per evolvere oppure ce li lasceremo alle spalle come un brutto episodio da chiudere, tornando alle nostre vecchie abitudini mentali e comportamentali come se nulla fosse accaduto?
Il ciclo di incontri si rivolge a tutti con l’obiettivo di accogliere, trattando temi che coinvolgono e condizionano la qualità della vita, di accogliere, organizzare e gestire una varietà di argomenti sui quali riflettere prima del grande rientro.
I professionisti coinvolti appartengono a diversi ambiti della relazione d’aiuto: psicologi, counselor, coach in natura, formatori; condurranno gli incontri per aiutare i partecipanti a comprendere se si possiedono le risorse adeguate per vivere la vita con qualità, comunicando in maniera efficace.
Ognuno di noi, ogni giorno, si ritrova a dover affrontare dinamiche di conflitto, di mediazione, di ascolto, rispetto a se stesso o alle relazioni che vive, nelle quali è necessario possedere strumenti adeguati.
Leggeremo i vissuti emotivi propri e degli altri e comprenderemo cosa condizioni stati interiori, sensazioni, emozioni, umore, motivazione. Tutto ciò porta ognuno ad assumere comportamenti da valutare come efficace e funzionali o disfunzionali.
Favorire la consapevolezza di sé, lo sviluppo di nuove modalità comportamentali, potenziare le proprie risorse rivalutando le situazioni problematiche attraverso il cambio di un punto di vista sulla vita e sulle proprie esperienze è l’obiettivo degli incontri. Lavoreremo per ottenere risultati che siano significativi e duraturi, frutto di apprendimenti e pratiche trasformative.
La persona consapevole può accrescere le sue potenzialità e può scegliere liberamente quali rendere operative e utili nella vita di tutti i giorni, usando le esperienze di profondo cambiamento appena vissute come spinta alla scelta: evolvere o ripetere vecchi schemi?
Moduli e Contenuti
25/05 DANIELA POGGIOLINI – Il mondo della scuola e il cambiamento epocale
27/05 FRANCESCA PILO’ – Gestione del conflitto e della relazione con i figli: cosa è cambiato
03/06 FRANCESCA LAFASCIANO – Emozioni e maschere. Sotto la maschera c’è… essenza di sè
8/06 MARCO MAGLIOZZI – Archetipi e personalità. Il viaggio dell’eroe di Robert Dilts. Come proseguire il cammino evolutivo evitando gli schemi ripetitivi e disfunzionali
10/06 ANTONELLA ARNESE – Passi che trasformano: io non sono i miei pensieri
15/06 MARIANGELA BIA – Il gioco e la sorpresa. Riscoprire la forza creativa e mantenerla viva
17/06 ROBERTO POGGIOLINI – Forze conservative e forze evolutive: sopravvivenza, omeostasi – zona di comfort o scoperte – autorealizzazione
22/06 TUTTI I FORMATORI: evolvere o ripetere conclusioni
Gli eventi saranno moderati dalla dott.ssa GRAZIANA VITERBO
Obiettivi del ciclo di incontri:
- Utilizzare l’opportunità del lock down per sviluppare nuove possibilità di pensare e agire;
- Abbiamo avuto paura: possiamo accrescere la motivazione e la sicurezza di sé;
- Ci siamo fermati: possiamo acquisire la consapevolezza delle nostre risorse e potenzialità;
- Abbiamo interagito di più, investendo di più sulle relazioni: saper ascoltare e comunicare in maniera efficace;
- Abbiamo passato molto più tempo in famiglia e usciremo dall’isolamento forzato: strumenti e modalità per facilitare le relazioni con sè e con gli altri imparando a cambiare punto di vista.
Metodologia
Per favorire l’apprendimento, il percorso utilizzerà la tecnica della didattica online, su piattaforma sicura ZOOM e uso di dispositivi multimediali (slides, immagini, video, schede di lavoro).
Come collegarsi
Il Seminario Web verrà trasmesso attraverso la piattaforma Zoom. Un’ora prima dell’incontro riceverai un link di accesso e autenticazione alla piattaforma. Per accedere sarà sufficiente cliccare il link, seguire le indicazioni e accedere al seminario. Solo gli utenti autenticati e regolarmente iscritti potranno partecipare.
Durata
Ogni incontro avrà una durata di due ore, dalle 19 alle 21.
Costi
Il costo previsto è di euro 120,00 per l’intero ciclo di incontri.
Il numero dei posti è limitato. Prenotazione obbligatoria.
Pagamento sicuro tramite bonifico bancario intestato a: IKOS AgeForm
Banca Monte Paschi di Siena BAN: IT 04 F 01030 04000 000004709157
Causale: “CICLO DI INCONTRI – NOME E COGNOME”
Perché iscriversi?
- SCEGLI DI FARE QUALCOSA DI DIVERSO PER TE
- INTERAZIONE DIRETTA CON IL GRUPPO E CON IL TRAINER
- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE DIRETTAMENTE ONLINE ALLA FINE DEL CICLO DI INCONTRI
Cosa ti serve?
- Un pc per sfruttare al meglio la piattaforma e la visione del corso
- Una buona connessione internet per restare sempre connesso
- Un quaderno dove scrivere i tuoi appunti e la tua penna speciale
Organizzazione e cura del Progetto
Graziana Viterbo e Francesca Lafasciano
Contatti:
08052121483 – 3756310548
via Andrea da Bari, 157 – Bari