Il convegno di Crime Investigation, Profiling and Prevention ha l’obiettivo di presentare ai partecipanti il mondo della Criminologia e dell’Investigazione, grazie alle voci di esperti anche di caratura internazionale.
Un convegno “necessario” per i professionisti già avviati che vogliono divenire criminologi, investigatori, o per gli studenti che vogliono comprendere come ottenere fin da subito le conoscenze per la loro carriera lavorativa.
Il convegno è organizzato in partnership con Ce.S.I.S. (Centro Studi Indagini Investigative di Bari), Aldo Tarricone Investigazioni, Forensics Group, Associazione Sentieri per la Legalità, e con il prestigioso patrocinio della Città Metropolitana di Bari, dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Bari, dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’Ordine degli Psicologi Puglia.
Argomenti trattati durante il Convegno Crime Investigation:
- Psicologia giuridica
- Psicologia forense
- Investigazione
- Prevenzione
- Criminologia e Criminalistica
- Analisi comportamentale e segnali della menzogna
- Parafilie
- Violenza di genere e Family Murder
- Serial Killer
- Deontologia e bioetica del criminologo
Durante il convegno verrà presentato il
Corso di Alta Formazione in SCIENZE E TECNICHE DELLE INVESTIGAZIONI
Relatori invitati al Convegno Crime Investigation:
- Dott. Rosario Polizzi (medico chirurgo, Past President Corso di Laurea Medicina Uni Bari)
- Dott. Sergio Caruso (criminologo, direttore didattico del corso di alta formazione in Criminologia Clinica, Profiling e Prevenzione, organizzato da IKOS Ageform)
- Prof.ssa Daniela Poggiolini (presidente IKOS Ageform, psicologa, trainer in PNL bioEtica, esperta in comunicazione non verbale e segnali rilevatori della menzogna)
- Dott. Donato Macchia (presidente Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari, già comandante della sezione investigazioni scientifiche Carabinieri di Bari)
- Aldo Tarricone (investigatore privato, professionista Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari, direttore didattico del corso di alta formazione in Scienze e Tecniche delle Investigazioni)
- Avv. Sabrina Rondinelli (avv. penalista)
- Dott. Gianluca Venneri (analista di laboratorio, operatore chimico/biologo)
- Dott.ssa Ilaria Di Desidero (grafologa forense)
- Dott. Emilio Nuzzolese (odontologo forense)
- Gianfranco Simonini (sezioni investigative Arma dei Carabinieri Provincia di Bari, operatore tecnico subacqueo militare)
- Dott. Mirco Turco (psicologo forense, criminologo)