Docente 11-12 Novembre
CONSUELO CASULA
Psicologa e psicoterapeuta, è l’attuale Presidente della Società Europea di Ipnosi (2014-2017) e Segretaria del Consiglio dei Rappresentanti della Società Internazionale di Ipnosi ( 2015-2018 ), di cui è stata Segretaria/Tesoriere (2009-2012) e consigliera (2012-2015); è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Ipnosi (dal 2006)
Abstract
I pazienti possono raccontare i loro problemi utilizzando alcune metafore che di solito sottolineano il loro ruolo di vittime di circostanze, disgrazie, avversità e traumi. Il terapeuta utilizza metafore pazienti all fine di aiutarli a trasformare il loro ruolo di vittima passiva in protagonista attivo, propositivo e creativo. Per raggiungere tale obiettivo, il terapeuta può utilizzare metafore di guarigione universali basate su archetipi, mitologia e viaggi eroici così come può servirsi di tecniche di immaginazione creativa, ristrutturazioni e cambiamenti di storia
In questo modo il terapeuta aiuta il paziente a prendere coscienza dei loro talenti, risorse e potenzialità rinforzate da nuove correlazione di pensieri, emozioni e azioni sperimentate durante l’ascolto della nuove metafore.
Durante il workshop saranno presentati alcuni consigli utili su come costruire metafore terapeutiche basate sulla natura e sulla saggezza universale. Durante il workshop, i partecipanti potranno sperimentare come inserire nella metafora le necessarie risorse emotive e cognitive per insegnare come cambiare il proprio punto di vista e diventare più flessibili. Durante il workshop i partecipanti potranno assistere a dimostrazione e ascoltare alcuni casi terapeutici e fare delle esercitazioni per apprendere dall’esperienza come costruire metafore terapeutiche.
“Cambia le tue parole e cambierai la tua realtà”