• Via Giovanni Amendola, 162/1 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

Data: 8-9 luglio 2017
Luogo Evento: Sede IKOS
Patrocinio: Comune di Bari, Ordine Avvocati di Bari
Quota di Partecipazione: € 60.00 per i tesserati IKOS

Il termine “Setta” (dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) indica un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica politica che, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata.

Per la legge italiana vengono definite sette tutti i movimenti religiosi o mistici che vanno a delimitare la libertà del uomo.

Il Viminale lancia l’allarme sulle sette e i movimenti pseudoreligiosi in Italia: oltre 80.000 adepti in più di 137 gruppi, tra sincretisti, “false Chiese”, messianici esoterici, occultisti e satanisti.

Il lungo rapporto che il Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno ha inviato alla Commissione affari costituzionali della Camera punta il dito in particolare su 15 “psico-sette” o “autoreligioni” che “nella fase di proselitismo e in quella di indottrinamento usano sistemi scientifici studiati per aggirare le difese psichiche delle persone irretite, inducendole ad atteggiamenti acritici e obbedienza cieca“.

Uno spazio importante nel mondo delle sette viene indubbiamente riservato alle Sette Sataniche, definite come “l’adorazione o la venerazione, da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo culturale o liturgico, del personaggio chiamato Satana o Diavolo nella Bibbia“. M INTROVIGNE

All’interno del seminario verranno trattate tematiche di sicuro interesse quali le dinamiche settarie, dinamiche di gruppi ed organizzazioni criminali, psicologia sociale, psicologia giuridica e forense, diritto e procedimento civile e penale legato a questo tema e analisi di CASI REALI.

Il seminario sarà organizzato in formula workshop, con laboratori operativi e lezioni teoriche.

Il seminario è organizzato con il prestigioso patrocinio del COMUNE di BARI, della Città Metropolitana di Bari ed in partnership con Ce.S.I.S. (Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari), Delitti e Misteri, Associazione Sentieri della Legalità, Associazione Valeria Lepore, Associazione Giraffa Onlus

Patrocinio e Accreditamento Ordine degli Avvocati di Bari in attesa di conferma.

DOCENTI PRESENTI

  • MODERA: Dott.ssa Francesca Pilò, Psicologa, Psicoterapeuta EAP, Docente IKOS
  • Prof. Dott. Rosario Polizzi, Dipart. di Scienze biomediche e oncologia umana UniBa
  • Prof. Francesco Bellino, Professore Ordinario Dip. Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso UniBa
  • Prof.ssa Daniela Poggiolini, Psicologa, Ipnoterapeuta, Trainer in PNLt, Presidente IKOS
  • Dott. Sergio Caruso, Criminologo, Direttore del Corso di Alta Formazione Criminologia

PARTECIPAZIONE A NUMERO CHIUSO previa quota di partecipazione

Richiedi la scheda di iscrizione a

Per info: 0805212483

Referente seminario: Dott. Marco Magliozzi, Psicologo/Psicoterapeuta, Criminologo

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977