Le impronte sono il tratto di riconoscimento per eccellenza.
Sinonimo di identità nell’immaginario collettivo, esse costituiscono strumento pratico di identificazione: le impronte sono utilizzate per fissare l’identità fisica delle persone, ancorché sotto false generalità, per riconoscere le tracce sul luogo del reato e per dare nome al cadavere dell’ignoto.
La dattiloscopia è lo studio scientifico e pratico dei disegni digitali costituiti dalle creste cutanee.
La dattiloscopia forense è la branca della criminalistica che, occupandosi dello studio delle impronte papillari, siano esse di natura digitale, palmare o plantare, punta all’identificazione di un soggetto mediante la comparazione dei dati biometrici di quest’ultimo con dei termini noti già presenti negli archivi di Polizia.
Il corso si propone di consentire ai partecipanti di acquisire le nozioni basilari della materia applicata alle scienze forensi.
Il corso si articolerà in n. 1 incontro di 8 ore formative
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutti, in particolar modo a tutte le figure professionali che operano nell’ambito della criminologia e scienze forensi: avvocati, medici, psicologi, assistenti sociali, giornalisti, investigatori privati, membri delle forze dell’ordine, ingegneri forensi, biologi forensi ecc.
Il corso è aperto anche a tutti gli studenti universitari delle materie affini e a tutti coloro che vogliono intraprendere una professione in ambito forense.
Requisito minimo di studio: diploma di scuola superiore.
>Obiettivo
Il corso intensivo ha lo scopo di fornire le nozioni base della Dattiloscopia Forense
Metodologia>
- Lezioni frontali
- Discussione di casi pratici
Programma:
- La scena del Crimine, sopralluogo e repertamento
- Storia della dattiloscopia
- Metodi di ricerca e di evidenziazione delle impronte
- Metodi di evidenziazione delle impronte
- Applicazioni pratiche.
- I segni di effrazione, le impronte di calzature e di pneumatici
- Il confronto dattiloscopico
Docente
Dott. VENNERI Gianluca
Laurea di primo livello in “Scienze dell’Amministrazione”, Master di primo livello in “Filosofia del Diritto”, Laurea magistrale in “Giurisprudenza”, Analista di Laboratorio, Operatore Chimico Biologico, Esperto in Dattiloscopia e Operatore Afis di II livello, Esperto della Scena del Crimine e tecniche di ricostruzione degli eventi delittuosi, Socio Fondatore Ce.S.I.S. (Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari)
Per info, costi e iscrizioni: – 0805212483
Referente del corso: Dott. Marco Magliozzi (psicologo, psicoterapeuta, criminologo)