Un nuovo approccio all’insegnamento, più efficace, moderno e fuori dagli schemi per gestire con risultati ottimali il gruppo classe.
“Comunicare e insegnare con intelligenza emotiva” è un originale percorso di formazione che affronta le problematiche dell’insegnamento nella duplice prospettiva empowerment e intelligenza emotiva, con l’obiettivo di migliorare metodologia didattica e professionalità dei docenti, ma anche per acquisire nuove abilità e competenze emotive indispensabili per gestire con efficacia ed efficienza le dinamiche relazionali che emergono nel gruppo classe.
Argomenti
1° MODULO: Comunicazione e intelligenza emotiva (8 ore)
- Obiettivi e finalità del percorso formativo
- Analisi del concetto di empowerment
- Direttrici operative dell’empowerment ed effetti su persone e organizzazione scolastica
- Principi di empowerment per il miglioramento dell’autonomia organizzativa e didattica
- Rapporto tra personalità e comunicazione
- Stili e assiomi della comunicazione interpersonale
- Piani e livelli della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale)
- Le cinque dimensioni della nuova didattica: esercitazione di gruppo
- Principi, tecniche e strumenti operativi di empowerment psicologico e organizzativo
- Strumenti, dimensioni e competenze dell’intelligenza emotiva
2° MODULO: Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership (8 ore)
- Il triangolo dell’eccellenza professionale
- Le fonti del carisma
- Profilo psicologico e comportamentale dell’insegnante-leader di successo
- Come esprimere la propria leadership educativa in classe e ottenere consenso
- Vantaggi e benefici del lavoro di squadra: come lavorare efficacemente in team
- La gestione dei conflitti
- Interazione tra autostima, autoefficacia e risultati nella didattica
- Come rafforzare la propria autostima
- Le dimensioni del benessere organizzativo a scuola.
3° MODULO: P.N.L. (Programmazione neuro-linguistica) (9 ore)
- cosa è e a cosa è utile la programmazione neuro linguistica
- il rapporto empatico positivo in pratica
- il linguaggio verbale e la comunicazione non verbale – congruenza e incongruenza
- l’ascolto attivo e l’attenzione multisensoriale;
- l’analisi dei canali sensoriali – vakog e mappa del mondo.
Durata complessiva del percorso: 25 ore, articolate in otto incontri pomeridiani da 3 ore cad. e un incontro finale di un’ora di verifica apprendimento (date e orari da concordare).
Relatori
Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro e formatore manageriale specialista, esperto di empowerment psicologico e organizzativo (allegato curriculum).
Dott.ssa Daniela Poggiolini, psicologa, terapeuta, sessuologa, esperta in Emdr (allegato curriculum) e/o altri collaboratori psicologi, psicoterapeuti e trainers del suo staff
COSTI
Il percorso è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Miur e può essere effettuato con utilizzo della card docenti.
INFO
“Comunicare e insegnare con intelligenza emotiva” è un percorso di formazione già presentato nell’ambito del piano triennale di formazione docenti 2017/2019 per l’autonomia organizzativa e didattica; è stato sperimentato con successo e notevole soddisfazione dei partecipanti nei seguenti istituti scolastici:
- Liceo Scientifico “L. Da Vinci” – Bisceglie;
- I.I.S.S. “A. Moro” – Trani;
- I.I.S.S. “G. Dell’Olio” – Bisceglie; –
- 1° C.D. “N. Fornelli” – Bitonto;
- I.P.S.I.A. “Archimede” – Andria;
- C.D. “Don Uva” – Bisceglie;
- I.C. “Imbriani”– Andria;
- C.D. “Cotugno” – Andria.
Nel periodo 2003/2009 lo stesso percorso formativo è stato svolto anche nei seguenti istituti scolastici:
- “Liceo Statale Classico e Socio-Psico- Pedagogico “F. De Sanctis” – Trani;
- I.I.S.S. “Mons. A. Bello” – Molfetta;
- Direzione Didattica Statale 2° Circolo “G. Garibaldi” – Altamura.
Per partecipare al corso richiedi info, costi e la scheda di iscrizione in segreteria
Segreteria IKOS
080.521.24.83
via Andrea da Bari 157 – 70121 Bari
Dal lunedì al venerdì 9:30 - 13:30, 15:00 - 19:00
OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisire abilità relazionali, competenze emotive e capacità di leadership indispensabili per proporsi come modello credibile e autorevole di docente per una più efficace gestione e motivazione del gruppo classe.
- Operare ai massimi livelli di professionalità ed efficienza nel ruolo di docente.
- Maggiore competenza nella gestione di stati d’animo, sentimenti ed emozioni, propri e altrui (intelligenza emotiva).
- Migliorare le proprie capacità di ascolto empatico, acquisire uno stile di comunicazione assertivo, sviluppare carisma personale e gestire efficacemente i conflitti.
- Promuovere nell’ambiente di lavoro un clima relazionale positivo, professionalmente stimolante ed emotivamente coinvolgente per creare condizioni permanenti di benessere organizzativo.
RIVOLTO A