Settembre 14, 2016

Counseling – Esperto nelle relazioni d’aiuto

PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN COUNSELING

ESPERTO NELLE RELAZIONI D’AIUTO

counseling

 

IL COUNSELOR: CHI E’?

È la figura professionale capace di offrire un orientamento e/o un sostegno a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente.

Ha l’obiettivo di orientare la persona verso una possibile soluzione di una problematica presente in un determinato ambito o nata da difficoltà relazionali. Svolge un’operazione di riabilitazione e/o recupero dell’equilibrio psicofisico e della libera espressione individuale.

TARGET – DESTINATARI DEL CORSO

Laureati in Psicologia con almeno laurea triennale, Assistenti Sociali e Operatori di comunità e circoscrizioni. Eventuali altri titoli saranno vagliati in sede di preselezione.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’apprendimento cui mira il nostro Istituto è formativo della persona piuttosto che informativo, per scoprire, sviluppare e potenziare le proprie risorse e abilità. Il modello di riferimento è la PNL Motivazionale – Programmazione Neuro Linguistica Motivazionale.

Alle lezioni d’aula frontali si affiancano: Simulate, Videoripresa, Role – playing, Formazione sulle proprie dinamiche personali attraverso i gruppi esperenziali.

ARGOMENTI E MATERIE DEL TRIENNIO

Psicologia della comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica nella relazione di aiuto; Tecniche di counseling e applicazioni: la professione del Counselor; Etica e Deontologia professionale; Psicologia dell’età evolutiva e dell’apprendimento; Psicologia Generale; psicopatologia; le forme del Counseling nei diversi approcci (sistemico, rogersiano, ecc); Legislazione e Diritto di famiglia, comunicazione efficace.

Sono previste supervisioni, laboratori operativi, tirocinio.

counseling

FINALITA’ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce gli strumenti operativi utili per sostenere adeguatamente una relazione con i singoli individui, gruppi o famiglie (che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità o l’intervento dello Psicoterapeuta) in grado di favorire la soluzione di problemi emotivamente significativi e disagi esistenziali. Alla fine del corso i partecipanti sapranno leggere i bisogni del cliente con ottime capacità di comprensione, motivazione e potenziamento delle risorse personali. Per fare questo durante la formazione faranno un training personale di potenziamento e comprensione di alcune dinamiche.

ORE E FREQUENZA DELLE LEZIONI DEL 1° ANNO DI COUNSELING

300 ore complessive di cui 200 ore di aula articolate in week-end alternati  (venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00. lo stage sarà di 150 ore sull’intero triennio.

ATTESTATO 

Al termine di ogni anno del percorso è previsto esame finale abilitante alla frequenza degli anni successivi. L’esame verrà sostenuto attraverso un elaborato finale (scritto e orale) e un role playing in plenaria.

Al superamento dell’esame del 1° anno si rilascia:

  • Attestato di Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica BioEtica e Comunicazione Efficace.

Al superamento dell’esame del 2° anno si rilascia:

  • Attestato di Master in Programmazione Neuro Linguistica BioEtica

Alla fine del 3° anno, previo superamento dell’esame, si rilascia:

  • Titolo di COUNSELOR in PNL BioEtica

Il titolo triennale è un attestato di frequenza per il conseguimento del titolo di Counselor BioEtico idoneo all’esercizio della libera professione secondo la legge 4/2013 (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO)

Al seguito dell’acquisizione dell’attestato di frequenza per il conseguimento del titolo, l’allievo potrà decidere di iscriversi ad una associazione di categoria come la SIAF, che rilascerà ai propri iscritti una attestazione di iscrizione.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO DEL CORSO

Pdf_by_mimooh.svg

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE

Pdf_by_mimooh.svg

 

La terminologia utilizzata rispetta la normativa comunicata da SIAF ITALIA (inviataci tramite comunicato stampa) e rispetta l’art. 27 del Codice del Consumo.

In caso di terminologie non conformi con il suddetto articolo/normativa, si chiede di segnalarlo inviando una mail a segreteria@ikosageform.it, per intervenire immediatamente con il fine di aggiornare e rendere coerente la presentazione del percorso offerto con la legge vigente.