novembre 3, 2017

Master Universitario Manager dell’Industria Creativa

MASTER UNIVERSITARIO GRATUITO

Manager dell’Industria Creativa, per la Valorizzazione dei Sistemi Aziendali, Turistici e Culturali

master

 

“Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare”

Sherlock Holmes

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO FINANZIATO FINO AL 50%

60 cfu universitari

PRESENTAZIONE DEL MASTER

Chi è il Manager dell’Industria Creativa?

Negli ultimi anni è nata l’esigenza di una nuova figura professionale dotata di una più ampia capacità creativa per gestire la complessità delle nuove richieste imprenditoriali. Nel mondo aziendale e/o imprenditoriale, come nel mondo dello spettacolo o della realizzazione di eventi, il MANAGER è colui che ha cura, supporta e rappresenta gli interessi di una azienda, di una impresa, di un artista, di un musicista, di un attore, di un concertista, e nel campo del turismo si preoccupa della promozione dell’organizzazione di EVENTI risonanti che facciano grande un territorio.

Il MASTER si propone di formare una emergente figura di Manager alias Coach Multitasking dotata di una nuova capacità creativa e di intuito, con lungimiranza e capacità di problem solving, per gestire la complessità delle nuove richieste territoriali sempre in continua evoluzione.

METODOLOGIA

È supportata da metodi interattivi di insegnamento/esperienza individuale e di gruppo, attraverso una preparazione nelle forme di Marketing e Comunicazione Strategica, PNL BioEtica, casi aziendali, stage, laboratori e role playing.

FINALITÀ e ARGOMENTI

Obiettivo generale del corso è fornire una formazione di base nel campo manageriale collegato alle arti visive, del cinema, della musica, del teatro e della cultura Mediale in genere. Il Master nasce dalle esigenze reali che da più parti arrivano come campanelli d’allarme e che rivisitano la CREATIVITA’ come punto di partenza per cambiamenti necessari. E’ progettato per ottimizzare:

  • Capacità di forte Comunicazione OLISTICA
  • Flessibilità per l’ideazione di EVENTI speciali
  • Attenzione e ascolto attivo
  • Valorizzazione e riscoperta della creatività e della genialità che è in ciascuno
  • Implementazione dell’azione economica
  • Organizzazione e gestione di progetti imprenditoriali
  • Capacità introspettive e gestione delle emozioni e dello stress, attraverso sperimentazione personale di meditazione, forme di teatro, musica e teatro

“La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque”

Arthur Koestler (saggista)

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il percorso intende formare figure professionali che possano ricoprire ruoli manageriali nell’ambito di imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni o società di consulenza con particolare riferimento al settore dell’Industria Creativa. Lo stimolo all’imprenditorialità consente altresì l’avvio di start up nell’ambito dell’industria creativa, lo sviluppo di nuove idee progettuali, nonché di fornire un valido supporto manageriale alle istituzioni pubbliche ideando azioni di meta management.

ATTESTATO

Al termine del MASTER viene rilasciato, previo superamento dell’esame, l’Attestato di Master di 1° livello in “Manager dell’industria Creativa per la Valorizzazione dei Sistemi Aziendali, Turistici e Artistico Culturali

IL CORSO E’ RIVOLTO A

  • TUTTI coloro che possiedono Laurea Triennale, Specialistica D.M. 509/99, Magistrale D.M. 270/04, Laurea Vecchio Ordinamento D.M. 509/99 o Altro titolo di studio conseguito all’estero ed equipollente.
  • E’ possibile partecipare con una borsa di studio IKOS pari al 50% del costo; ad oggi IKOS ha messo a disposizione 10 borse di studio.

PER INFO E COSTI

0805212483, graziana@ikosageform.it

Referente del corso: Graziana Viterbo