novembre 19, 2015

Mediazione Familiare

 

mediazione

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

15^ Edizione
ADEGUATO agli STANDARD dell’EUROPEAN FORUM on FAMILY MEDIATION TRAINING and RESEARCH

 

 Bando di concorso Borse di studio Master in Mediazione Familiare

Newsletter di Mediazione Familiare 

 

mediazione

 

Chi è il Mediatore Familiare?

È la terza persona appositamente formata e richiesta dalle parti per riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Aiuta a comprendersi meglio e a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti, nel rispetto della legge vigente e a completa tutela dei minori.
Il mediatore familiare opera per ristabilire ponti comunicazionali nella coppia e nelle relazioni familiari. Aiuta i coniugi a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa pragmatica nella direzione di una separazione equilibrata.
Insieme alla mediazione familiare, ai corsisti viene offerta la possibilità di entrare in contatto con ambiti complementari quali: mediazione civile, penale, interculturale e scolastica.

Finalità ed Obiettivi Formativi

Il corso fornisce strumenti operativi utili per poter incontrare i partner/genitori o famiglie ed aiutarli a comprendere le dinamiche relazionali nella particolare circostanza di un disagio o di una separazione in atto, con la massima attenzione a salvaguardare e tutelare il benessere dei minori mantenendo vivo il senso e l’esercizio della co-genitorialità.
In particolare i partecipanti acquisiscono la capacità di sviluppare nei coniugi le risorse e le competenze per motivarli ad interagire efficacemente tra di loro, favorendo il dialogo e agevolando la comunicazione per salvaguardare il mantenimento dell’autostima nonostante il momento di crisi e il disagio.

A chi è rivolto il Master?

  • Laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze dell’educazione e Pedagogia;
  • Assistenti Sociali con diploma riconosciuto;
  • Eventuali altre Lauree saranno vagliate in sede di preselezione.

logo_aimef

Attestato

  • Al termine del percorso si rilascia:
    Master in Mediazione Familiare, riconosciuta dal “Forum Europeo di Mediazione Familiare” e spendibile in Italia ed in tutti i paesi della CE.
    L’esame viene svolto alla presenza di un rappresentante dell’AIMEF Associazione Italiana Mediatori Familiari, e consente l’iscrizione successiva all’albo dei Mediatori AIMEF in osservanza delle procedure stabilite dalla medesima.
  • Attestato di Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione

Programma (clicca qui per programma dettagliato)

pdf

Metodologia ed insegnamento

L’apprendimento cui mira il nostro Istituto è formativo della persona piuttosto che informativo, per scoprire sviluppare e potenziare le proprie risorse e abilità. Il modello di riferimento è la PNL Motivazionale.
Alle lezioni d’aula frontali si affiancano:

  • Simulate
  • Videoripresa role-playing
  • Lezioni con l’ausilio di audiovisivi
  • Formazione sulle proprie dinamiche personali attraverso i gruppi esperienziali
  • Ricerca ed elaborazione di tesi intermedie per la verifica e il monitoraggio della formazione in itinere e uscita.

Parte delle lezioni didattiche potranno essere sostituite o completate attraverso CONVEGNI monotematici.

I DOCENTI sono esperti nell’ambito della negoziazione, mediazione familiare, mediazione interculturale, esperti in comunicazione, avvocati, psicologi.

 

Clicca qui per scaricare la brochure del Master

Pdf_by_mimooh.svg

RICHIEDI INFORMAZIONI