• via Andrea da Bari, 157 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548

Come sottolinea l’American Psychological Association: “IPNOSI significa imparare ad utilizzare al meglio la  mente e il pensiero, con il fine di imparare a gestire le emozioni (ad esempio l’ansia, le fobie, le paure o lo stress), molti sintomi fisici e disagi spiacevoli (ad esempio il dolore o la nausea o l’ansia da prestazione), per aiutare chi vive questi stati e modificare alcune abitudini o comportamenti indesiderati (ad esempio vari tipi di emicranie, il fumo o l’alimentazione disordinata, disturbi ossessivo-compulsivi). Uno strumento indispensabile nella «cassetta degli attrezzi» di ogni professionista del benessere.

cosa e ipnosi

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo primario è facilitare l’apprendimento dell’IPNOSI ad un livello eccellente e in particolare offrire le tecniche di Milton Erickson come grande opportunità di interazione con l’INCONSCIO

RIVOLTO A

Il CORSO è rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Ondontoiatri o studenti universitari dei rispettivi corsi di laurea e si propone di fornire conoscenze e modalità operative, spendibili nel corso della professione o futura professione.
Utile ad Assistenti Sociali, Infermieri, Operatori della Salute e della Relazione d’Aiuto (particolarmente nello sport e nella scuola).

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’ipnoterapia è un modello di psicoterapia che più di altri apre sbocchi professionali. I campi di applicabilità si estendono:

  • alla pratica psicoterapeutica privata;
  • a tutti gli ambiti in cui vengono affrontati traumi (ambito umanitario, militare, giuridico, psicoterapeutico); la scuola intende promuovere le conoscenze teorico-applicative in questo ambito anche in virtù della collaborazione e convenzione con la Croce Rossa Italiana
  • all’ambito medico-ospedaliero soprattutto nel campo del dolore cronico, acuto, ricorrente, e nelle cure palliative, oltre che -ad esempio- nel campo dermatologico e ginecologico. Collaborazioni professionali vengono spesso richieste, inoltre, a coloro che hanno conoscenze in ipnosi clinica per i pazienti che mostrano difficoltà in relazione al trattamento  odontoiatrico;
  • all’ambito sportivo (non solo professionistico) solitamente per la gestione e il miglioramento della prestazione, o anche per il superamento di problemi relazionali.

Inoltre: la “IKOS Ageform”, ente gestore della scuola, organizza e gestisce specifici moduli formativi di criminologia e psicologia forense.
Questo apre alle conoscenze utilizzabili nel settore investigativo, carcerario e peritale.

Queste conoscenze vengono valutate ai fini concorsuali ad esempio nei corpi della polizia di stato, polizia penitenziaria, polizia postale, oltre ovviamente a facilitare il lavoro peritale di tipo privato e il lavoro come esperto del Ministero di Grazia e Giustizia.

Gli allievi della scuola, oltre alle lezioni già previste nel piano didattico, avranno la possibilità di frequentare i corsi professionalizzanti in questione.

L’Associazione IKOS Ageform, agenzia di orientamento, è dal 2018 sede didattica nella città di Bari della scuola di formazione ADSUM (Lecce) e propone MASTER altamente formativi dalla durata di 1000 ore, con possibilità di finanziamento da parte della Regione Puglia, fino al 100% della quota totale di iscrizione.

Prendi visione del bando PASS LAUREATI della Regione Puglia.

MASTER proposti:

RICHIEDI INFORMAZIONI
(verrai ricontattato da un membro del nostro staff)

Non siete quello che pensate o sentite di essere. Siete tutto ciò che potete diventare

Owen Fitzpatrick

La Programmazione Neuro Linguistica è il modello di riferimento per i programmi formativi dell’IKOS. Un modello flessibile in grado di adattarsi a diversi ambiti:

  • clinico-terapeutico
  • aziendale
  • sportivo
  • sociale
  • scolastico
  • benessere individuale

Una vera “Stele di Rosetta” attraverso cui è possibile tradurre praticamente le esigenze della “PERSONA” intesa come RISORSA, accedendo a talenti nascosti. Attraverso la PNL applicata a qualsiasi ambito è possibile incrementare il livello di performance personale e professionale, motivare se stessi e gli altri, scoprire una migliore qualità della vita in tutti i campi.

A seconda delle tue esigenze, del tuo grado di preparazione, della tua professione o futura professione e, non ultimo, a seconda dei tuoi obiettivi di vita, IKOS propone 5 differenti livelli di formazione in Corsi PNL così suddivisi:

Cookie Policy

Al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al sito web, vengono utilizzati dei cookies. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l’eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.
Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e il nostro sito per evidenziare le novità. A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Tipologie di Cookie

Questo sito fa uso di due diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali

Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul tuo computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito web (compreso il tuo indirizzo IP) vengono trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. In caso di attivazione dell’anonimità dell’indirizzo IP su questo sito, il tuo indirizzo email sarà abbreviato entro i confini dell’Unione Europea e degli stati dello Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP sarà trasmesso ai server di Google e lì verrà abbreviato. Google utilizzerà queste informazioni per monitorare l’uso che viene fatto del sito, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il tuo indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Puoi disattivare i cookie dal tuo browser, ciò comporta impedimenti nell’uso del sito. Utilizzando il presente sito web, acconsenti al trattamento dei tuoi dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Ulteriori informazioni sui termini d’uso e sulla privacy sono consultabili nei termini di servizio di Google Analytics e nelle Norme sulla privacy di Google Analytics. Segnaliamo che su questo sito, il codice di Google Analytics “gat._anonymizeIp();” è stato integrato per garantire un indirizzo IP anonimo (cosiddetto IP-Masking).

Gestione dei cookie

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi o utilizzando il tool che Le mettiamo a disposizione in questa Informativa.

Poiché ciascun browser – e spesso diverse versioni dello stesso browser – differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l’indirizzo

www.cookiepedia.co.uk

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l’impostazione dei cookie, ma interrompe l’utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società.

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l’indirizzo www.youronlinechoices.eu/

Accettazione e rinuncia dei cookie

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di www.pnlt.it e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da www.pnlt.it fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo “Gestione dei cookie”.

Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (PNL-t)

Indirizzo Scientifico Culturale e Metodologia

Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (PNL-t)

La Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (PNL-t) nasce come metodologia di ricerca tesa a superare i confini di un’unica scuola e di un’unica prospettiva, caratterizzandosi per una apertura verso teorie e tecniche diverse; in particolare verso quelle della Gestalt-terapia, della terapia sistemica, della terapia cognitivo-comportamentale, della terapia strategica Ericksoniana, della scuola di Palo Alto e del sistema mente-corpo.

Tale integrazione, spinta dal desiderio di guardare oltre i confini delle diverse correnti di pensiero psicoterapeutico, mira a costruire una teoria del Campo Unificato (R. DILTS) che permetta di capire e di impostare, attraverso un rapporto empatico positivo, il cambiamento per raggiungere uno stato di benessere del paziente, coinvolgendo comportamenti ed emozioni.

Il valore aggiunto è dato da numerosissime tecniche e strategie, applicate con successo da tutti quei terapeuti che le utilizzano da oltre 30 anni, bagaglio indispensabile che dovrebbero essere nel “Yes-set” di ogni Medico e Psicoterapeuta.

milton erickson 2

Milton H. Erickson – Precursore del modello PNL terapeutica

La PNL-t entra così a far parte, con forza e dignità, del mondo delle Psicoterapie DOC, quelle che rappresentano un potente strumento di trasformazione e risoluzione funzionale del disagio psichico.

Indirizzo Scientifico Culturale

Sul piano culturale il Modello della Programmazione Neuro Linguistica Terapeuticasi collega alla ricerca sui momenti unificanti del sapere psicoterapeutico. Assumendo come base i costrutti della Gestalt Terapia (Perls), della Terapia Sistemico-comportamentale (Satir), della Terapia strategica (Erickson, Haley, Watzlawick et al.), dell’Analisi Transazionale (Berne) e del sistema mente-corpo (E.Rossi, Feldenkrais, et al.), il Modello PNL-t persegue:

  • l’integrazione teorica;
  • la ricerca di fattori comuni;
  • la terapia multimodale.

Muovendo dal criterio che la teoria, la ricerca  e la pratica in psicoterapia siano aspetti inseparabili di un unico processo, il Modello PNL-t prevede che la formazione di psicoterapeuti sia caratterizzata dalla plasticità nella individuazione dei campi applicativi entro i quali le conoscenze psicoterapeutiche possano esplicitarsi ed evolversi.

L’obiettivo è quello di una migliore coniugazione dell’esperienza psicoterapeutica con quella di ricerca, a vantaggio di una pratica clinica che, attraverso dati provenienti dalla ricerca empirica, possa acquisire informazioni per una migliore comprensione e risoluzione del disagio psicologico.

La PNLt rappresenta quindi un aspetto dell’integrazione psicoterapeutico che si è venuta concretizzando verso l’inizio degli anni ’70 ad opera di Richard Bandler e John Grinder, in seguito all’esigenza di coordinare i diversi approcci costituiscano ognuno un sistema chiuso che ne escluda altri possibili. Tale integrazione, spinta dal desiderio di guardare oltre i confini delle diverse correnti di pensiero psicoterpeutico, persegue anche il fine di individuare, attraverso il loro confronto, alcuni degli elementi fondanti della psicoterapia. Vale a dire cosa distingua l’atto terapeutico dagli altri tipi di atti terapeutici, tra i quali ad esempio quello medico.

I riferimenti psicoterapeutici di cui sopra sono in linea con le istanze del dettato legislativo riguardo la lettura dell’art. 3 della legge 56/89 ad opera della Commissione Ministeriale Ruberto Bertini, nella quale si afferma che: “potranno essere riconosciute dallo Stato soltanto quelle Scuole di Specializzazione che assicurino ai propri allievi l’apprendimento di una ampia parte di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo, di psicopatologia e diagnostica clinica, nonché la presentazione e la discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici.”

Il modello PNL-t è infatti riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 25/03/2004 Art. 3 L. 56/89 – Decreto Ministeriale del 09/05/1994 –  Gazzetta Ufficiale n° 82 e 103  

Ricerche scientifiche a supporto del modello: CLICCA QUI

Il modello PNL-t ha 3 elementi caratterizzanti:

  • la definizione di obiettivi comportamentali desiderabili ai quali orientare la trasformazione dei comportamenti anomali o disadattivi, verso risultati di “eccellenza possibile”;
  • il modellamento del comportamento del paziente, volto a esplicitare e rendere consci i meccanismi automatici soggiacenti, sia interpersonali che intrapersonali, in inscindibile relazione col percorso terapeutico di “soluzione del problema”;
  • l’individuazione dei pattern della comunicazione verbale e non verbale che definiscono (ed influenzano) la “mappa del mondo” del paziente, e dei processi neurali che li traducono in comportamenti ed emozioni. Questa conoscenza può essere un potente strumento terapeutico e produrre una “trasformazione” della mappa rappresentazionale stessa,e quindi una risoluzione funzionale o adattiva del disagio psichico.

Metodologia

La PNL-t, nata con l’intento di comprendere e utilizzare risorse provenienti da vari modelli, si sviluppo attraverso lo studio e la selezione critica di tali modelli e risorse, pervenendo così ad un sistema psicoterapeutico che, oltre a porre l’essere umano al centro di un sistema omeostatico, connette gli elementi di tipo emotivo, cognitivo, comportamentale e biologico.

Da cui discende che:

  1. Elementi cognitivi, affettivi, comportamentali e di natura biologica costituiscono per ogni essere umano livello diversi di uno stesso sistema;
  2. il cambiamento richiesto di uno dei livelli implica cambiamenti negli altri elementi del sistema;
  3. detto sistema omeostatico corrisponde a quello tradizionalmente considerato come psico – biologico.

Emerge così l’importanza della relazione terapeutica, ovvero della qualità di ciò che accade tra paziente e terapeuta ai vari livelli emotivo, cognitivo, comportamentale, che è conditio sine qua non del verificarsi del cambiamento auspicabile.

Si sottolinea come il processo psicoterapeutico possa intendersi, fin dal primo momento, anche come processo diagnostico, in quanto intervento strutturale su un “problema” visto come una caratteristica “disfuzionale” del paziente. Tale processo:

  1. permette al paziente di impegnarsi in nuove esperienze;
  2. permette al paziente l’acquisizione di nuovi e quindi la formazione di “neo-strutture cognitivo-comportamentali” quali esperienze emozionali correttive.

L’obiettivo di una scuola di specializzazione in psicoterapia PNL-t  è quello di ribadirne l’ufficialità nell’applicazione al suo più alto livello, che è quello psicoterapeutico e scopo per il quale nacque ed è attualmente riconosciuta come Psicoterapia in Europa dalla EAP (European Association of Psychotherapy).

Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt

per info sulla scuola di Specializzazione in Psicoterapia PNLt clicca qui

Alti siti che citano il Modello PNL Terapeutica

http://www.amadeux.net

http://www.comunicareconvincere.com

https://www.psicocitta.it

http://www.pnlspain.com

https://www.psicologionline.net

http://www.psicologi-italia.it

http://www.psiconline.it

http://osteopatiafulcro.it

http://www.psicologia-psicoterapia.it

it.verdiana.wikia.com

seduction.net

http://www.ediacademy.it

http://www.francescalafasciano.it

http://equilibrioydesarrollo.com

http://www.lamentemente.com

http://www.marcomartonecoach.com

http://www.pnltonline.com

http://www.modellidicomunicazione.com

http://www.pnlt.eu

http://www.pnlpsicologi.it

http://www.giovannichetta.it

www.simpitalia.com

http://www.ilgiardinodeilibri.it

https://books.google.it

www.psicologi-italia.it

It's easy to get started creating your website. Knowing some of the basics will help.

What is a Content Management System?

A content management system is software that allows you to create and manage webpages easily by separating the creation of your content from the mechanics required to present it on the web.

In this site, the content is stored in a database. The look and feel are created by a template. Joomla! brings together the template and your content to create web pages.

Logging in

To login to your site use the user name and password that were created as part of the installation process. Once logged-in you will be able to create and edit articles and modify some settings.

Creating an article

Once you are logged-in, a new menu will be visible. To create a new article, click on the "Submit Article" link on that menu.

The new article interface gives you a lot of options, but all you need to do is add a title and put something in the content area. To make it easy to find, set the state to published.

You can edit an existing article by clicking on the edit icon (this only displays to users who have the right to edit).

Template, site settings, and modules

The look and feel of your site is controlled by a template. You can change the site name, background colour, highlights colour and more by editing the template settings. Click the "Template Settings" in the user menu.

The boxes around the main content of the site are called modules. You can modify modules on the current page by moving your cursor to the module and clicking the edit link. Always be sure to save and close any module you edit.

You can change some site settings such as the site name and description by clicking on the "Site Settings" link.

More advanced options for templates, site settings, modules, and more are available in the site administrator.

Site and Administrator

Your site actually has two separate sites. The site (also called the front end) is what visitors to your site will see. The administrator (also called the back end) is only used by people managing your site. You can access the administrator by clicking the "Site Administrator" link on the "User Menu" menu (visible once you login) or by adding /administrator to the end of your domain name. The same user name and password are used for both sites.

Learn more

There is much more to learn about how to use Joomla! to create the website you envision. You can learn much more at the Joomla! documentation site and on the Joomla! forums.

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977