Dal 1992 l’IKOS Meta è la sezione dedicata al mondo Aziendale imprenditoriale, al Management, al Marketing e alla valorizzazione delle Risorse Umane.

IKOS Meta è in grado di offrire consulenza e formazione integrata per le aziende che vogliono incrementare il loro business ed essere più competitive sul mercato organizzando percorsi personalizzati a seconda delle esigenze del cliente e dell’azienda:

AREA MARKETING

  • Tecniche di vendita empatica
  • La gestione della relazione con il cliente
  • Consulenza nel Marketing operativo
  • Il Telemarketing: strumenti per il successo
  • I rilevatori della Customer Satisfaction
  • Gli strumenti di fidelizzazione del cliente
  • Coaching e Tutoring

AREA RISORSE UMANE

  • Teambuilding & Teamcoaching
  • La leadership ecologica e motivazionale
  • Empowerment e Sviluppo Risorse Umane
  • Come creare un TEAM vincente
  • Formazione dei formatori in azienda
  • Coaching aziendale e Tutoring

IKOS CONSULENZA

  • Briefing di analisi
  • Analisi del fabbisogno formativo e del potenziale
  • Elaborazione del progetto  di formazione ad hoc
  • Elaborazione del preventivo del percorso di formazione ad hoc
  • Implementazione del percorso in azienda o in altra sede
  • Valutazione e verifica dei risultati e mantenimento
  • Assessment delle R.U. (Assessment Center)
  • Pianificazione dei Follow-up di controllo
Formazione in Azienda
 

Per la Formazione in Azienda sono significativi i “PERCORSI STRATEGICI” con interventi mirati, anche in OUTDOOR, attraverso attività di formazione diretta, consulenza, Coaching e Tutoring  da parte degli esperti IKOS, per il  raggiungimento di  OBIETTIVI a breve e lungo termine che permettano di:

  • INCREMENTARE LE PERFORMANCE AZIENDALI
  • AGEVOLARE I PROCESSI DI COMUNICAZIONE INTERNA
  • AUMENTARE LA  PRODUTTIVITÀ DELLA RETE COMMERCIALE
  • OTTENERE LEADERSHIP DI SUCCESSO
  • ANALIZZARE E POTENZIARE STRATEGIE VINCENTI PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO
  • PORTARE IL GRUPPO A SUPERARE I PROPRI LIMITI

ECCO ALCUNI ESEMPI DELLE NOSTRE OFFERTE FORMATIVE “Formazione in Azienda”

Programmi dedicati area Marketing – Commerciale

Customer Relationship Management

Finalità

Il corso è finalizzato a potenziare tre punti di forza : efficacia, efficienza e flessibilità in prospettiva di un continuo allineamento tra attenzione al cliente e verifica dell'eccellenza aziendale.

Contenuti

  • Nozioni di Marketing e management
  • Il frontline entra in contatto con il cliente
  • Ascolto, attenzione, e gentilezza verso il cliente
  • I tre punti di forza del Customer Care: Efficacia, Efficienza, Flessibilità
  • Addestramento dell'operatore commerciale: sviluppo di competenze per l'assistenza
  • Il reclamo del cliente
  • Gestione del reclamo: garanzia di trasparenza nella gestione
  • Misurare la soddisfazione del cliente
  • Tecniche di coinvolgimento emozionale e motivazionale di un team
  • I "decaloghi del service"
  • Valutazione della qualità e quantità della performance
  • I percorsi per fidelizzare il cliente

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Vendita empatica ed assertiva

Visual Merchandising

Finalità

Il corso è finalizzato a creare un effetto emozionale di immediato coinvolgimento del consumatore, in questo modo il "negozio diventa un teatro del desiderio" ossia si attua una teatralizzazione del prodotto, esponendolo al meglio.

Contenuti

  • Vendita visiva e produttività commerciale nei punti vendita
  • Strumenti e caratteristiche del visual merchandising
  • Organizzazione razionale dello spazio-vendita
  • Layout merceologico
  • Attrezzature di vendita e sequenza logica
  • Leggibilità e flessibilità del punto vendita
  • Come esporre in modo efficace e attraente il prodotto
  • Come rendere frizzante snello e vivace il punto vendita
  • Dimostrazione del prodotto su parete attrezzata
  • Il consulente di marketing nella vendita del prodotto
  • Lettura degli stati d'animo suscitati nel cliente
  • Il prodotto che parla

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Strategie e strumenti di marketing e comunicazione

Finalità

Il corso è finalizzato all’apprendimento della Comunicazione d'Impresa utilizzando le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica, utile strumento per migliorare qualitativamente le relazioni: con se stessi essenzialmente e con gli altri fondamentalmente. Si acquisiscono sofisticate tecniche comunicative per accrescere i propri risultati di vendita e fatturato nell’ottica di un contatto più produttivo con il cliente.

Contenuti

  • L'accoglienza : vendere l'immagine
  • Obiettivo : vendere la qualità
  • Visual Merchandising
  • Percezione e conoscenza del prodotto
  • Ascolto, cura, attenzione al cliente: coccoliamo il cliente!
  • Identificazione dei bisogni del cliente
  • Offerta del prodotto e alternative: gestione delle opzioni
  • Gestione delle obiezioni del cliente
  • Razionalizzazione del time management
  • Marketing e team building nel negozio
  • Incentivi
  • Fidelizzazione del cliente

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Comunicazione Efficace nella vendita di successo

Finalità

Il corso è finalizzato all’apprendimento della Comunicazione d'Impresa utilizzando le tecniche di Programmazione Neuro Linguistica Si acquisiscono sofisticate tecniche comunicative per accrescere i propri risultati di vendita e fatturato nell’ottica di un contatto più produttivo con il cliente.

Contenuti

  • Basi della Comunicazione Efficace (PNL)
  • La consapevolezza di un buon venditore: una comunicazione a più livelli
  • La vendita è un atteggiamento mentale: pensiero positivo
  • Gestire il nostro tempo nella trattativa
  • Tecniche di osservazione e ascolto del cliente: Calibrazione, Rispecchiamento e Ricalco
  • Rapporto Empatico positivo
  • Identificazione dei bisogni del cliente
  • Come stimolare la fiducia, la curiosità e l'interesse nel cliente
  • Un atteggiamento mentale vincente anche di fronte ai "NO
  • Le obiezioni del cliente: l'occasione per gestirle a nostro vantaggio
  • Proposta e negoziazione tra le parti
  • Come concludere una vendita determinata e con successo.

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

 

Programmi dedicati alle Risorse Umane – Team Manageriale – Middle Management

Comunicazione Efficace e Public Speaking

Finalità

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di Programmazione Neuro Linguistica, utile strumento per migliorare qualitativamente le relazioni: con se stessi essenzialmente e con gli altri fondamentalmente.

Contenuti

  • Basi della Comunicazione Efficace (PNL)
  • La consapevolezza di un buon venditore: una comunicazione a più livelli
  • La vendita è un atteggiamento mentale: pensiero positivo
  • Gestire il nostro tempo nella trattativa
  • Tecniche di osservazione e ascolto del cliente: Calibrazione, Rispecchiamento e Ricalco
  • Rapporto Empatico positivo
  • Identificazione dei bisogni del cliente
  • Come stimolare la fiducia, la curiosità e l'interesse nel cliente
  • Un atteggiamento mentale vincente anche di fronte ai "NO
  • Le obiezioni del cliente: l'occasione per gestirle a nostro vantaggio
  • Proposta e negoziazione tra le parti
  • Come concludere una vendita determinata e con successo.

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Motivazione e valorizzazione delle Risorse Umane

Finalità

Il corso è finalizzato all’acquisizione di una profonda conoscenza di se stessi per scoprire le credenze limitanti e trasformarle in credenze potenzianti. Avere una visione precisa di quel che si è significa porsi agli altri in modo efficace e produttivo.

Contenuti

  • Il ruolo delle convinzioni: Credenze limitanti e credenze potenzianti
  • Identificazione dei Valori personali
  • Vivere in armonia con se stessi
  • Lo stress… amico o nemico?
  • Senso di Mission
  • Linguaggio positivo
  • Gestione di sé stessi e del gruppo
  • Osare oltre il possibile
  • La struttura delle convinzioni
  • Costruzione di Obiettivi vincenti
  • Il linguaggio delle Metafore come risorsa
  • Gli schemi che determinano i nostri comportamenti e le nostre scelte: Metaprogrammi

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Motivazione e leadership

Finalità

Il corso è finalizzato al superamento dei propri limiti attraverso un Potenziamento personale che prevede il raggiungimento dell’Eccellenza. Leadership e Team vincente sono le condizioni necessarie per vincere la partita e per essere ai vertici.

Contenuti

  • Pianificazione degli obiettivi e costruzione di obiettivi vincenti
  • Ridefinizione ed efficacia delle proprie abilità
  • Strategie per il potenziamento personale
  • Identificazione dei valori personali
  • Dalle credenze limitanti alla consapevolezza delle proprie decisioni
  • Conoscere la meta per il raggiungimento degli obiettivi (senso di Mission)
  • Punti di forza e perfetta padronanza di sé
  • Tecniche di coinvolgimento emozionale e motivazionale di un team
  • Scopri il leader che è in te!: Le convinzioni potenzianti
  • Essere leader di se stessi
  • Affermare la propria leadership nella vita e all'interno di un sistema organizzativo
  • Leadership e Management: differenze e analogie

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Leadership e tecniche vincenti

Finalità

Il corso è finalizzato al superamento dei propri limiti attraverso un Potenziamento personale che prevede il raggiungimento dell’Eccellenza. Leadership e Team vincente sono le condizioni necessarie per vincere la partita e per essere ai vertici.

Contenuti

  • Pianificazione degli obiettivi
  • Ridefinizione ed efficacia delle proprie abilità
  • Strategie per il potenziamento personale
  • Le profezie autoavveranti
  • Dalle credenze limitanti alla consapevolezza delle proprie decisioni
  • Goal setting e goal reaching
  • Ancoraggi e leverage motivazionale
  • Punti di forza e perfetta padronanza di sé
  • Aquile o polli ? scopri il leader che è in te!
  • Essere leader di se stessi
  • Affermare la propria leadership
  • Il cambiamento come ottima occasione per realizzarsi nel lavoro e nel privato

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

Team building

Finalità

II corso è finalizzato a costruire squadre vincenti e favorire il cambiamento in azienda. Questi moduli di formazione puntano a fornire gli strumenti necessari per organizzare Team Motivati e Vincenti, capaci di gestire più ampi livelli d'autonomia, di responsabilità e di risultato in linea con gli obiettivi di Sviluppo Aziendale.

Contenuti

  • Empowerment personale e aziendale
  • Comunicazione efficace nella gestione delle Risorse Umane
  • Counseling interno: tecniche di negoziazione
  • Tecniche di coaching: rapporto capo-collaboratore
  • Team building: valorizzazione delle differenze nell'integrazione delle Risorse Unane
  • Gestione delle tensioni e dello stress
  • Valorizzazione delle potenzialità dei singoli lo sviluppo della produttività aziendale
  • Identificazione delle competenze: importanza dei ruoli
  • II Leader: il motivatore delle risorse
  • La forza del consenso
  • Cambiamento come occasione di sviluppo
  • Collaborazione delle Risorse Umane nella fase di cambiamento

Durata

I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore

 

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