Un nuovo approccio all’insegnamento, più efficace, moderno e fuori dagli schemi per gestire con risultati ottimali il gruppo classe.

 

“Comunicare e insegnare con intelligenza emotiva” è un originale percorso di formazione che affronta le problematiche dell’insegnamento nella duplice prospettiva empowerment e intelligenza emotiva, con l’obiettivo di migliorare metodologia didattica e professionalità dei docenti, ma anche per acquisire nuove abilità e competenze emotive indispensabili per gestire con efficacia ed efficienza le dinamiche relazionali che emergono nel gruppo classe.

 

Argomenti

1° MODULO: Comunicazione e intelligenza emotiva (8 ore)

  • Obiettivi e finalità del percorso formativo
  • Analisi del concetto di empowerment
  • Direttrici operative dell’empowerment ed effetti su persone e organizzazione scolastica
  • Principi di empowerment per il miglioramento dell’autonomia organizzativa e didattica
  • Rapporto tra personalità e comunicazione
  • Stili e assiomi della comunicazione interpersonale
  • Piani e livelli della comunicazione (verbale, non verbale e paraverbale)
  • Le cinque dimensioni della nuova didattica: esercitazione di gruppo
  • Principi, tecniche e strumenti operativi di empowerment psicologico e organizzativo
  • Strumenti, dimensioni e competenze dell’intelligenza emotiva

2° MODULO: Sviluppo del carisma ed esercizio della leadership (8 ore)

  • Il triangolo dell’eccellenza professionale
  • Le fonti del carisma
  • Profilo psicologico e comportamentale dell’insegnante-leader di successo
  • Come esprimere la propria leadership educativa in classe e ottenere consenso
  • Vantaggi e benefici del lavoro di squadra: come lavorare efficacemente in team
  • La gestione dei conflitti
  • Interazione tra autostima, autoefficacia e risultati nella didattica
  • Come rafforzare la propria autostima
  • Le dimensioni del benessere organizzativo a scuola.

3° MODULO: P.N.L. (Programmazione neuro-linguistica) (9 ore)

  • cosa è e a cosa è utile la programmazione neuro linguistica
  • il rapporto empatico positivo in pratica
  • il linguaggio verbale e la comunicazione non verbale – congruenza e incongruenza
  • l’ascolto attivo e l’attenzione multisensoriale;
  • l’analisi dei canali sensoriali – vakog e mappa del mondo.

Durata complessiva del percorso: 25 ore, articolate in otto incontri pomeridiani da 3 ore cad. e un incontro finale di un’ora di verifica apprendimento (date e orari da concordare).

Relatori

Prof. Angelo Battista, sociologo del lavoro e formatore manageriale specialista, esperto di empowerment psicologico e organizzativo (allegato curriculum).

Dott.ssa Daniela Poggiolini, psicologa, terapeuta, sessuologa, esperta in Emdr (allegato curriculum) e/o altri collaboratori psicologi, psicoterapeuti e trainers del suo staff

COSTI

Il percorso è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Miur e può essere effettuato con utilizzo della card docenti.

INFO

Comunicare e insegnare con intelligenza emotiva” è un percorso di formazione già presentato nell’ambito del piano triennale di formazione docenti 2017/2019 per l’autonomia organizzativa e didattica; è stato sperimentato con successo e notevole soddisfazione dei partecipanti nei seguenti istituti scolastici:

  • Liceo Scientifico “L. Da Vinci” – Bisceglie;
  • I.I.S.S. “A. Moro” – Trani;
  • I.I.S.S. “G. Dell’Olio” – Bisceglie; –
  • 1° C.D. “N. Fornelli” – Bitonto;
  • I.P.S.I.A. “Archimede” – Andria;
  • C.D. “Don Uva” – Bisceglie;
  • I.C. “Imbriani”– Andria;
  • C.D. “Cotugno” – Andria.

Nel periodo 2003/2009 lo stesso percorso formativo è stato svolto anche nei seguenti istituti scolastici:

  • “Liceo Statale Classico e Socio-Psico- Pedagogico “F. De Sanctis” – Trani;
  • I.I.S.S. “Mons. A. Bello” – Molfetta;
  • Direzione Didattica Statale 2° Circolo “G. Garibaldi” – Altamura.

Per partecipare al corso richiedi info, costi e la scheda di iscrizione in segreteria

Segreteria IKOS

   080.521.24.83
   via Andrea da Bari 157 – 70121 Bari
  
  
   Dal lunedì al venerdì 9:30 - 13:30, 15:00 - 19:00

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OBIETTIVI FORMATIVI

  • Acquisire abilità relazionali, competenze emotive e capacità di leadership indispensabili per proporsi come modello credibile e autorevole di docente per una più efficace gestione e motivazione del gruppo classe.
  • Operare ai massimi livelli di professionalità ed efficienza nel ruolo di docente.
  • Maggiore competenza nella gestione di stati d’animo, sentimenti ed emozioni, propri e altrui (intelligenza emotiva).
  • Migliorare le proprie capacità di ascolto empatico, acquisire uno stile di comunicazione assertivo, sviluppare carisma personale e gestire efficacemente i conflitti.
  • Promuovere nell’ambiente di lavoro un clima relazionale positivo, professionalmente stimolante ed emotivamente coinvolgente per creare condizioni permanenti di benessere organizzativo.

RIVOLTO A

 Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, motivati a migliorare la metodologia didattica e il proprio stile di insegnamento.