Introduzione alla Mediazione Familiare

ikos

Chi è il Mediatore Familiare?

È la terza persona appositamente formata e richiesta dalle parti per riorganizzare le relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Aiuta a comprendersi meglio e a trovare soluzioni soddisfacenti per tutti, nel rispetto della legge vigente e a completa tutela dei minori.
Il mediatore familiare opera per ristabilire ponti comunicazionali nella coppia e nelle relazioni familiari. Aiuta i coniugi a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, un’intesa pragmatica nella direzione di una separazione equilibrata.
Insieme alla mediazione familiare, ai corsisti viene offerta la possibilità di entrare in contatto con ambiti complementari quali: mediazione civile, penale, interculturale e scolastica.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il seminario si configura come il primo step per poter divenire MEDIATORE FAMILIARE. Durante la lezione verranno introdotti i concetti chiave della professione, le principali teorie e tecniche che si tratteranno, le principali metodologie di intervento e comunicative.

Il corso fornisce i primi strumenti operativi utili per poter incontrare i partner/genitori o famiglie ed aiutarli a comprendere le dinamiche relazionali nella particolare circostanza di un disagio o di una separazione in atto, con la massima attenzione a salvaguardare e tutelare il benessere dei minori mantenendo vivo il senso e l’esercizio della co-genitorialità.
In particolare i partecipanti acquisiscono la capacità di sviluppare nei coniugi le risorse e le competenze per motivarli ad interagire efficacemente tra di loro, favorendo il dialogo e agevolando la comunicazione per salvaguardare il mantenimento dell’autostima nonostante il momento di crisi e il disagio.

L’allievo, al termine del seminario, potrà poi decidere se proseguire con il percorso completo.

TARGET

Laurea in Psicologia, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze dell’educazione e Pedagogia; Assistenti Sociali con diploma riconosciuto – eventuali altre Lauree saranno vagliate in sede di preselezione. Studenti dei percorsi di laurea affini.

Per info: Dott.ssa Graziana VITERBO – 0805212483 – segreteriabari@ikosageform.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 39€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *