• via Andrea da Bari, 157 - BARI (BA)
  • 080-5212483
  • 375-6310548
Blog

Per mediazione familiare si intende un intervento professionale rivolto a quelle coppie che abbiano la volontà di intraprendere un percorso di separazione e/o divorzio.
La mediazione familiare è una scelta volontaria, non obbligatoria nell’ordinamento giuridico italiano, che si pone l’obiettivo di ricreare e riaprire dei funzionali canali comunicativi, utili per gestire al meglio le situazioni di crisi relazionale e per trovare insieme consone basi di discussione e negoziazione circa le problematiche generate dalla separazione/divorzio.

Lo scopo della mediazione familiare non è quello di giungere a una riappacificazione della coppia, ma quello di arrivare alla separazione nel modo migliore possibile, attenuando il livello di conflitto, coltivando l’attivazione di un processo collaborativo e, in caso di presenza di figli, focalizzare l’attenzione sulla gestione e sulla cura dei minori.

Infatti, oltre al raggiungimento di un accordo sulle modalità di gestione dei rapporti e delle esigenze economiche familiari, uno dei principali scopi della mediazione familiare è la gestione della co-genitorialità specialmente nei casi in cui sono presenti figli minori.

Il percorso di mediazione familiare è condotto e gestito da una figura terza: il mediatore familiare. Quest’ultimo è un professionista, in genere uno psicologo, un assistente sociale, un avvocato o un educatore professionale, che si sia opportunamente formato e perfezionato, frequentando un corso/master professionalizzante conseguendo così il titolo.

La scuola IKOS Ageform offre l’opportunità di formarsi in tal senso, proponendo master altamente formativi da 1000 ore.

Master in mediazione familiare

È convenzione che la Psicologia, come disciplina scientifica a sé stante, sia nata nel 1879 ad opera del fisiologo Wilhem Wundt, padre del primo laboratorio sperimentale di psicologia che utilizzava il metodo scientifico per lo studio della mente e del comportamento umano. Da questo momento in poi, la Psicologia ha fatto proprio il metodo scientifico al fine di studiare i processi mentali cognitivi ed affettivi, il comportamento e le relazioni umane con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e il miglioramento della qualità della vita.

La Prof. Daniela Poggiolini, Psicologa, Trainer di Comunicazione strategica in PNL terapeutica e Presidente dell’IKOS, a riguardo del linguaggio che cura, spiega che, psicologicamente parlando occorre dare molto valore alla relazione tra medico e paziente, occorre guardare negli occhi chi chiede aiuto e ... dare valore sempre ascoltando veramente.

Essere sotto i ferri del chirurgo che ti asporta un tumore della pelle standotene comodamente sdraiata in un giardino esotico: è accaduto a una 42enne operata a Padova senza anestesia, grazie all’ipnosi indotta dal prof. Enrico Facco.

E se esistesse la possibilità di fare una magia cosa cambieremmo in noi? C’è la possibilità attraverso un libro in poco tempo di cambiare? Questo non è possibile, poiché c’è bisogno di molto allenamento, e soprattutto applicazione quotidiana tra teoria e pratica per ricercare il fascino della radice, ovvero la natura di ciò che si vuole cambiare proprio a partire da noi stessi, attraverso una relazione che si sviluppa attraverso il dialogo terapeutico.

ikos bianco

IKOS Ageform è ente accreditato al MIUR con DM. 177 del 24 maggio 2001, per la formazione del personale scolastico docente.

Iscrivendosi ad un QUALSIASI CORSO proposto, IKOS Ageform certifica con un “Attestato di Competenza acquisita” la frequenza di uno specifico percorso e consegna l’Attestazione completa per Rendicontazione della spesa effettuata.

arton39530 5d977